Info Conseil

Comunicato n° 195 del 14 aprile 2017

A la gloire de nos héros

Sabato 22 aprile 2017, alle ore 21, al Palais di Saint-Vincent

Una serata musicale dedicata ai caduti delle nostre guerre in occasione della ricorrenza del 25 aprile: questo sarà "A la gloire de nos héros", l'evento in programma sabato 22 aprile 2017, alle ore 21, al Palais di Saint-Vincent, organizzato dal Corps Philharmonique de Châtillon in collaborazione con il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, con le Amministrazioni comunali di Châtillon e Saint-Vincent e con il Lions Club Cervino.

L’iniziativa prevede l’esecuzione del brano “Grande Symphonie funèbre et triomphale” di Hector Berlioz, una grandiosa sinfonia per fiati composta nel 1840 per commemorare i caduti della “Rivoluzione di luglio” del 1830, quando a Parigi, nel corso delle "trois glorieuses" (27, 28 e 29 luglio), Carlo X, ultimo Borbone, fu costretto ad abdicare e fu sostituito da Luigi Filippo d'Orléans.

La Sinfonia, della durata complessiva di quasi 40 minuti, si suddivide in tre momenti: Marche funèbre (moderato un poco lento), Oraison funèbre (adagio non tanto) e Apothéose (allegro non troppo e pomposo); l'intento del compositore Hector Berlioz è stato quello di celebrare la gloria e il trionfo degli eroi, nonché il rispetto per le loro tombe, ricreando l'atmosfera delle solenni feste musicali ottocentesche.

La Sinfonia verrà eseguita da un imponente organico proveniente dall'unione di due gruppi: il Corps Philharmonique de Châtillon preparato dal Maestro Davide Enrietti e la Banda musicale Pietro Mascagni della Città di Milazzo (Sicilia) preparata dal Maestro Giuseppe Maio. La direzione dell’opera sarà affidata al Maestro Fulvio Creux, direttore emerito della Banda della Guardia di Finanza e della Banda dell'Esercito Italiano, mentre al ruolo di trombone solista ci sarà il professor Remy Vayr Piova.

Mai eseguita prima d’ora in Valle d’Aosta, la Sinfonia, di indubbio interesse artistico-culturale per gli appassionati di musica e di grande impatto emotivo per il pubblico, sarà preceduta dall’esecuzione di alcuni brani, rappresentativi della specifica esperienza musicale e della provenienza territoriale, eseguiti singolarmente dalle due formazioni bandistiche. Per meglio accompagnare il pubblico nell'ascolto e nella riflessione su tematiche quali il coraggio, il sacrificio, l'amore per la propria terra, la lotta contro l'oppressore e la libertà, la serata sarà moderata da Luciano Caveri con l'intervento di Cesare Dujany.



MM