Info Conseil

Documenti allegati

Comunicato n° 361 del 22 giugno 2017

21a edizione di CELTICA Valle d'Aosta, la festa internazionale di musica, arte e cultura celtica

Dal 6 al 9 luglio 2017, ai piedi del Monte Bianco e ad Aosta

Da giovedì 6 a domenica 9 luglio 2017, il Bosco del Peuterey in Val Vény, ai piedi del Monte Bianco, sarà il cuore di CELTICA Valle d’Aosta, la festa di musica, arte e cultura celtica più alta d’Europa, che giunta alla 21a edizione propone oltre 200 eventi, fra cui 30 concerti e spettacoli di danza accanto a conferenze, workshop, ricostruzioni storiche e le immancabili attività per i più piccoli.

La manifestazione è stata presentata oggi, giovedì 22 giugno, dal Vicepresidente del Consiglio Valle, Antonio Fosson, dagli Assessori regionali all’istruzione e cultura, Chantal Certan, al turismo, sport, commercio e trasporti, Claudio Restano, oltre che dagli organizzatori dell'evento, il direttore artistico Riccardo Taraglio e il direttore organizzativo Laura Plati. All'iniziativa, cui partecipa il Comune di Courmayeur in quanto sede principale di CELTICA, hanno anche collaborato gli Assessorati regionali all’agricoltura e risorse naturali, alle attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente.

«CELTICA è una festa per tutta la famiglia - evidenzia il Vicepresidente del Consiglio Valle, Antonio Fosson -, è un'occasione per rigenerarsi nella nostra Valle e per scoprire una cultura, quella del popolo dei Celti, dal sapore antico e magico, che parla di amicizia e di rispetto della natura, di musica e di varie espressioni artistiche

«CELTICA è una manifestazione che è ormai parte della nostra tradizione – dichiara l’assessore Chantal Certan. Siamo lieti, quest’anno, di accogliere il concerto di apertura al Teatro romano di Aosta. Una festa che, riannodando i fili del passato, è capace di unire storia, cultura, arte e svago e conservare, tramandare e rinnovare un importante patrimonio culturale.»

«La Valle d’Aosta– afferma l’assessore Claudio Restano - è pronta a rispondere alle esigenze sempre più diffuse dei turisti e in particolare degli affezionati di CELTICA, garantendo autenticità e qualità. Questo grazie anche alla capacità ricettiva delle nostre strutture e all'accoglienza della gente, alla bellezza dei paesaggi montani e all’offerta ricca e variegata che va dalla possibilità di praticare tutti gli sport all’aria aperta e soprattutto alla straordinaria importanza delle testimonianze storico-artistiche che la nostra Regione offre.»

Come spiegato dagli organizzatori Riccardo Taraglio e Laura Plati, i numeri di CELTICA sono: 160 volontari da tutta Italia, 30 responsabili di settore, 80 musicisti e ballerini, 30 conferenzieri, autori di libri e animatori, 80 rievocatori e 60 artigiani.

CELTICA Valle d’Aosta nasce nel 1997 da un piccolo gruppo di appassionati, riunitisi in associazione culturale col nome di Clan Mor Arth - Clan della Grande Orsa, con il sogno di far rivivere nella splendida cornice della Valle d’Aosta, l’atmosfera di un tempo antico e di un popolo quasi dimenticato: i Celti.

EVENTI MUSICALI

Oltre alla storica location del Bosco del Peuterey ci saranno eventi e spettacoli anche a Courmayeur e Aosta, dove giovedì 6 luglio presso il Teatro Romano ci sarà l’apertura ufficiale della 21a edizione con i saluti di rito e l’esibizione di Vincenzo Zitello, arpista di fama mondiale e la band degli Hò-Rò provenienti dalle Highlands scozzesi, vincitori del premio Danny Kyle al Celtic Connections di Glasgow e del premio “One Step Further” al Celtic Festival delle Ebridi.

Parallelamente all’apertura ufficiale di Aosta, nel Bosco del Peuterey i primi partecipanti verranno accolti con un banchetto di benvenuto al Ristoro della Lepre, prenotabile online, e si apriranno le danze con la musica delle band Sleego e Boira Fusca.

Il programma proseguirà nella mattinata di venerdì 7 luglio con la consueta passeggiata e la narrazione bardica nella splendida cornice del Lago del Miage e via via per tutte le giornate, dal mattino fino a notte inoltrata, fino domenica 9 luglio presso il Bosco del Peuterey in Val Vény, con animazioni musicali anche alla Maserati Mountain Lounge nel centro di Courmayeur.

Gli eventi musicali saranno la colonna sonora e danzante della 21a edizione di CELTICA Valle d’Aosta con i concerti della giovane ed energica band scozzese degli Heron Valley che miscelano folk, country e bluegrass; gli attesi Event Horizon che propongono brani innovativi di musica tradizionale irlandese e scozzese mescolata a musica dance elettronica, evocativa e descrittiva di temi astronomici; gli Uncle Bard & The Dirty Bastards, la prima band italiana dal potente folk-rock irlandese, un tripudio di suoni originali. I coinvolgenti workshop di danze irlandesi dei Gens d’Ys saranno solo il preludio al loro spettacolo di sabato e alla “festa a ballo” musicata dalla band femminile Cantlos; numerosi concerti, animazioni e “Veïllà Celtiques” offriranno divertimento e svago con la musica del trio strumentale Sleego, degli energici canavesani Boira Fusca e della Orobian Pipe Band che con cornamuse e percussioni risveglieranno le memorie celtiche.

EVENTI SPECIALI

Durante tutte le giornate saranno a disposizione del pubblico i pub nel quale avranno luogo gli aperitivi tematici: venerdì aperitivo Ollafest con il sidro delle Alpi, sabato con le Bières des Salasses e domenica con le bevande dei celti (Sidro, Birra e Idromele).

Il Flashmob Kiltatevi tutti! è previsto per sabato pomeriggio mentre alle 15 ci sarà la possibilità di partecipare al Grande Triskell Umano, un modo per unire tutti i partecipanti nella zona del Grande Fuoco. Seguirà alle 16 la Sfilata di Costumi Celtici con il premio al costume femminile e maschile e di coppia più belli (regolamento su www.celtica.vda.it).

Durante le giornate della manifestazione sarà anche possibile scoprire l’artigianato celtico presso il mercatino e degustare birra, sidro e idromele nei due punti pub previsti, oltre a una ricca scelta di cibi di qualità nel punto ristoro.

BIGLIETTI DI INGRESSO

Per le disposizioni di legge non sarà possibile introdurre bottiglie di vetro nell’area della manifestazione a cui si accederà esclusivamente con il biglietto di ingresso acquistabile presso le casse del Bosco del Peuterey in Val Vény. Ingresso gratuito per le persone diversamente disabili (con tesserino o attestazione) e per un loro accompagnatore e, novità di quest’anno, l’estensione della gratuità sino ai minori di 12 anni (i nati prima del 6 luglio 2005).

Le prevendite online si sono chiuse lo scorso 15 giugno e i biglietti totali acquistati sono stati 3.088 con provenienze dall’Italia (Lombardia, Piemonte, Veneto, Valle d’Aosta, Marche, Liguria, Emilia Romagna, Trentino, Sicilia, Toscana, Lazio) e dall’estero (Francia, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Svizzera e Austria).

CELTICA Valle d’Aosta vuole essere un luogo accogliente per tutti, adulti e bambini, amanti della natura e incentiva l’uso dei campeggi della Val Vény per immergersi totalmente nella suggestiva esperienza del festival. Consigliato altrimenti il soggiorno presso gli alberghi di Courmayeur e della Valdigne con collegamenti all’ingresso della manifestazione assicurati per tutta la giornata e fino al termine dei concerti notturni. I biglietti venduti in prevendita online per tipologia fanno ipotizzare un totale di 2.129 pernottamenti già prevedibili secondo lo schema sottostante: 1.290 per 3 notti, 620 2 notti, 219 1 notte.

Sul sito di www.celtica.vda.it sono presenti tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili della manifestazione, mentre il trailer della 21a edizione si trova al link https://youtu.be/dmwDC9rq5ds .

 

SC

Documenti allegati