Info Conseil

Comunicato n° 364 del 23 giugno 2017

Inaugurazione della mostra "Vitalità e colore" di Etto Margueret

Sabato 1° luglio 2017, alle ore 18, al Castello di Bosses

Sarà inaugurata sabato 1° luglio 2017, alle ore 18, al Castello di Bosses, la mostra del pittore valdostano Etto Margueret dal titolo "Vitalità e colore", accompagnata dalle ceramiche di Chantal Godio.

L'iniziativa è promossa dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta e dal Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, in collaborazione con SRB Energie. Alla presenza degli artisti, interverranno il Vicepresidente dell'Assemblea regionale Joël Farcoz e il Sindaco Corrado Jordan.

«Ormai da anni il Consiglio Valle - sottolinea il Presidente Andrea Rosset - accompagna questo percorso che, estate dopo estate, ci permette di fare viaggi sempre nuovi nell'arte, per di più in una cornice così affascinante, che da severa casaforte si è trasformata in un vivace centro di promozione del territorio

«Le esposizioni al Castello di Bosses - spiega il Sindaco Corrado Jordan - si caratterizzano sempre più come un elemento significativo dell’attività culturale a livello regionale, segno tangibile di come la cultura rivesta un ruolo qualificante anche nelle comunità più piccole. Non a caso, il Castello, trovandosi al centro del paese, vuole essere il riferimento di una comunità che si ritrova per condividere l’arte: la più alta espressione dell’uomo di creatività, di fantasia e di libertà

Ernesto Margueret (Etto) è un enfant du pays: nasce infatti a Saint-Rhémy-en Bosses nel 1929. Si trasferisce a Parigi nel 1947. In quell’amalgama prezioso che è la Parigi dei creativi, Etto ha trovato la guida dei maestri più estrosi e ricevuto il consiglio di critici e letterati.

«La mia Parigi - afferma Etto Margueret - è senz’altro il Quartier Latin, suggestiva testimonianza di antichi rigori intellettuali e, insieme, frastornante crogiolo di razze e di commerci, ma più ancora Montmartre, fantasmagorica mecca di artisti che hanno riempito i musei del mondo... È in questo universo vulcanico che pulsa il cuore della mia Parigi

Oltre ai dipinti allegri e colorati di Etto, saranno esposti gli animali simpaticamente rappresentati da Chantal Godio, brillante ceramista valdostana che per i suoi personaggi si ispira all’universo dei bambini: a partire da quest'anno, l'Amministrazione comunale di Saint-Rhémy en Bosses ha infatti deciso di allestire al terzo piano del Castello una sala espositiva per ospitare un giovane artista locale, che avrà così l'opportunità di farsi conoscere al pubblico.

La mostra resterà aperta, ad ingresso libero, fino a domenica 3 settembre 2017, osservando il seguente orario: da martedì a venerdì dalle ore 15 alle 19, sabato e domenica dalle ore 11 alle 19.



MM