Info Conseil

Comunicato n° 455 del 4 agosto 2017

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 5 al 13 agosto 2017

Sabato 5 agosto

  • ore 18.00, a Valtournenche, al Café des Guides di Breuil Cervinia, primo appuntamento della ventesima edizione del Cervino CineMountain Festival, la rassegna internazionale del cinema di montagna, in programma a Breuil-Cervinia e Valtournenche fino al 14 agosto 2017, organizzato con il sostegno del Consiglio Valle.

Domenica 6 agosto

  • à partir de 9h00, à Lillianes, le Président du Conseil de la Vallée, Andrea Rosset, ainsi que les Vice-présidents Antonio Fosson et Joël Farcoz, participent à la 42e Rencontre Valdôtaine des émigrés.
  • ore 21.15, a Gressoney-Saint-Jean, nel salone d'onore del Castel Savoia, concerto della trentasettesima "Estate musicale di Gressoney" con il "Magnasco Movie Ensemble" (Gianluca Campi alla fisarmonica, Andrea Cardinale al violino, Alessandro Magnasco al pianoforte). Gli incontri internazionali di musica da camera sono organizzati dall'Associazione Amici della musica di Gressoney in collaborazione con il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, l'Assessorato regionale dell'istruzione e cultura, i Comuni di Gressoney-Saint-Jean, Gressoney-La-Trinité, Champorcher e Gaby.

Martedì 8 agosto

  • ore 20.45, a Saint-Nicolas, alla Palestra comunale di frazione Fossaz Dessous, primo appuntamento della rassegna "Percorsi e prospettive di un paese montano", con la presentazione del libro “Saint-Nicolas, histoire et culture d’un pays de montagne”, edito dalla Tipografia Duc di Aosta, col sostegno del Consiglio Valle. Alla serata, introdotta dal Presidente dell'Assemblea regionale, Andrea Rosset, e dal Sindaco di Saint-Nicolas, Davide Sapinet, interverranno lo storico Joseph-César Perrin e l'ex Sindaco Bruno Domaine. A seguire, al salone polifunzionale "La maison de Sandre", inaugurazione dell'esposizione di fotografie storiche che ricostruiscono il passato del paese. La mostra resterà aperta dal 9 al 20 agosto, dalle ore 18 alle 22.
  • ore 21.15, a Gressoney-La Trinité, al centro polivalente, concerto della trentasettesima "Estate musicale di Gressoney" con il Quintetto a plettro "Giuseppe Anedda" (i mandolinisti Emanuele Buzi e Norberto Gonçalvez da Cruz, il chitarrista Andrea Pace, il mandolista Valdimiro Buzi e il contrabbassista Emiliano Piccolini).

Mercoledì 9 agosto

  • ore 18.00, a Courmayeur, nella sala della Fondazione Courmayeur Mont Blanc in via Roma, nell'ambito del ciclo di iniziative "La Montagna in divenire" organizzata dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc, incontro su "Il Monte Bianco e la fotografia: il progetto Mont Blanc Photo/The Monument", patrocinato dal Consiglio Valle e promosso in collaborazione con l'Ordine degli Architetti della Valle d'Aosta. Interverranno i curatori del progetto, il fotografo Enrico Peyrot e il grafico Massimo Fredda, moderati dal giornalista de La Stampa Enrico Martinet. A introdurre l'evento, il Presidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset, e il Presidente della Società delle Guide alpine di Courmayeur, Pietro Signò.
  •  ore 21.00, ad Ayas, nella Chiesa di San Martino di Antagnod, concerto conclusivo della rassegna "Organi in concerto" con l'Ensemble "Frescobaldi" di Trento, nella formazione di trio tromba, trombone e organo. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione "Le Clavier" in collaborazione con il Consiglio regionale, i Comuni di Ayas, Aymavilles, Saint-Marcel, la Pro Loco di La Salle, il CSC di Courmayeur e con il patrocinio del Comune di Aosta.

Giovedì 10 agosto

  • ore 21.00, a Verrès, in piazza Chanoux, concerto "L'Inno", organizzato dall'Amministrazione comunale in collaborazione con il Consiglio regionale. Al concerto parteciperanno il maestro Fulvio Creux, Direttore della Banda dell'Esercito italiano, il soprano Ilaria Alida Quilico, il baritono Federico Longhi, il Coro Verrès diretto dal maestro Albert Lanièce e l'Arsnova Orchestra Wind Ensemble, il cui Direttore artistico è Andrea Morello. Sarà inoltre presentato il volume "L'Inno - il canto degli italiani tra storia e cultura" dello storico risorgimentale Michele D'Andrea. In caso di maltempo, la serata si terrà nella Collegiata di Saint-Gilles. Porta i saluti del Consiglio Valle il Presidente Andrea Rosset.
  • ore 21.15, a Gaby, al Salone Palatz, serata "L'amore è una cosa meravigliosa… musiche nei film" con il soprano Susy Picchio e il pianista Massimiliano Brizio, nell'ambito della trentasettesima "Estate musicale di Gressoney".

Venerdì 11 agosto

  • ore 21.15, a Gressoney-La Trinité, nella Chiesa parrocchiale, concerto della trentasettesima "Estate musicale di Gressoney" con il "Beaux arts string trio" (i violinisti Joaquín Palomares e Joaquín Páll Palomares e il violista David Fons).

Sabato 12 agosto

  • ore 21.00, ad Aosta, in Cattedrale, seconda edizione di “Cathédrale Harmonique - splendeurs de la musique sacrée", organizzata dalla “Cappella musicale Sant’Anselmo” della Cattedrale di Aosta, in collaborazione con il Consiglio regionale, l'Alliance française della Valle d'Aosta e il Rotary Club Courmayeur Valdigne. Nel corso della serata, l'organista valdostano Federico Ragionieri proporrà musiche di Marco Enrico Bossi, César Franck, Louis Vierne, Camille Saint-Saëns.

Domenica 13 agosto

  • ore 21.00, a Valtournenche, nella Piazzetta delle Guide, cerimonia di Premiazione della XX edizione del Cervino CineMountain Festival. Interviene il Presidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.

 


MM