Info Conseil

Comunicato n° 457 del 7 agosto 2017

Concerto "L'Inno", il Canto degli italiani tra storia e cultura

A Verrès giovedì 10 agosto 2017, alle ore 21 in piazza Chanoux

Un evento di musica, storie, personaggi e curiosità per approfondire il Canto degli italiani e il periodo del Risorgimento: così si può sintetizzare il concerto "L'Inno", in programma a Verrès giovedì 10 agosto 2017, a partire dalle ore 21 in piazza Chanoux, organizzato dall'Amministrazione comunale in collaborazione con il Consiglio regionale. In caso di maltempo, la serata si terrà nella Collegiata di Saint-Gilles.

Al concerto parteciperanno il maestro Fulvio Creux, Direttore della Banda dell'Esercito italiano, il soprano Ilaria Alida Quilico, il baritono Federico Longhi, il Coro Verrès diretto dal maestro Albert Lanièce e l'Arsnova Orchestra Wind Ensemble, il cui Direttore artistico è Andrea Morello.

Porta i saluti del Consiglio Valle il Presidente Andrea Rosset.

Oltre al percorso musicale, la serata prevede momenti narrativi partendo dalla presentazione del volume "L'Inno - il canto degli italiani tra storia e cultura" dello storico risorgimentale Michele D'Andrea, che spiegherà, anche attraverso aneddoti e curiosità, la nascita e la scelta del simbolo musicale dell'Italia ed effettuerà un confronto con gli Inni di altre nazioni e con l'Inno regionale "Montagnes Valdôtaines".



MM