Info Conseil

Comunicato n° 111 del 20 febbraio 2018

Interrogazione a risposta immediata sull'organizzazione dei presidi d'emergenza sanitaria

Seduta consiliare del 20 febbraio 2017

Con un'interrogazione a risposta immediata posta nella seduta consiliare del 20 febbraio 2018, il gruppo Area civica-Stella Alpina-Pour Notre Vallée, riferendo di alcune criticità sollevate da operatori, riguardo alla copertura dei turni di lavoro nella postazione di emergenza territoriale di Donnas prima coperti solo da anestesisti, ha voluto conoscere il modello sanitario che si intende realizzare nei presidi territoriali di emergenza e le relative tempistiche di concretizzazione, anche perché l'Assessore ha promesso in Consiglio che anche i turni di Morgex saranno coperti da medici.

L'Assessore alla sanità ha specificato che il modello che si vuole sviluppare, compatibilmente coi tempi di riorganizzazione dei servizi, è al vaglio della direzione strategica dell'USL. Per Luigi Bertschy, si tratta di una riorganizzazione che va nella direzione di insistere sulle professioni mediche e recuperare risorse tanto finanziarie quanto umane per evitare l'esternalizzazione dei servizi e reintrodurre tutte le figure necessarie per dare risposte al territorio, anche nei presidi più lontani da Aosta. Berstchy ha aggiunto che si vuole procedere in un miglioramento complessivo dei servizi.

Il Capogruppo di AC-SA-PNV ha replicato che a febbraio oltre il 40% dei turni a Donnas non sono stati coperti da anestesisti e l'Assessore non ha dato risposte in merito. Questa, per Antonio Fosson, era un'eccellenza ma è stata demolita; l'auspicio del Capogruppo è che anche la popolazione prenda atto della riduzione della qualità dei servizi condotta in questi ultimi mesi.

MM