Info Conseil

Comunicato n° 113 del 20 febbraio 2018

Interpellanza sul sistema informativo regionale

Seduta consiliare del 20 febbraio 2018

Con un'interpellanza illustrata nel corso della riunione consiliare del 20 febbraio 2018, il gruppo Coalition Citoyenne-Mouv ha voluto approfondire l'offerta per la gestione del sistema informativo regionale per l'anno 2018, affidata direttamente ad una società in house regionale

Il Capogruppo ha chiesto se sia stata fatta preventivamente una valutazione sulla congruità economica dell'offerta dei soggetti in house, tenuto conto dell'oggetto e del valore della prestazione, e ha voluto conoscere la motivazione delle ragioni del mancato ricorso al mercato, nonché i benefici per la collettività della forma di gestione prescelta.

Il Presidente della Regione ha voluto fare una distinzione tra il piano operativo e il piano di indirizzo: il Consiglio approva gli atti di indirizzo, la delibera della Giunta approva il piano di indirizzo annuale; altra cosa, ha detto Laurent Viérin, sono gli impegni finanziari. Il Presidente ha ricordato che da poco è stato ricostituito il dipartimento regionale all'innovazione per garantire maggiore garanzia nel settore, ed è questa struttura ad occuparsi degli affidi. In effetti, ha rimarcato Laurent Viérin, il programma operativo annuale non costituisce affido ad una società; gli affidi si realizzano in altro momento, sono svolti dal Dipartimento per ogni singola azione prevista dal piano secondo le procedure previste dalla norma, con valutazioni sulla congruità economica e con le opportune comparazioni per quanto attiene alla concorrenza.

Il Consigliere Elso Gerandin ha replicato che la delibera di approvazione del Piano operativo annuale prevede espressamente gli interventi richiesti alla società in house e le relative spese, pari a 19 milioni euro. Il Capogruppo ha quindi giudicato bizzarra la risposta del Presidente della Regione, e ha specificato che il codice dei contratti prevede che le stazioni appaltanti provvedano preventivamente alle verifiche circa la congruità e la motivazione del mancato ricorso al mercato optando per una società in house. Gerandin ha infine chiesto la ragione del mancato rispetto della legge e ha osservato come si cerchi di scaricare responsabilità politiche.

MM